Donne D’arte

Storie e racconti di donne d’arte. Artiste, collezioniste, critiche e protagoniste della storia dell’arte dall’antichità ai nostri giorni.

Margherita Sarfatti: la donna del Novecento italiano
Artemisia Gentileschi: la pittrice del Seicento
Frida Kahlo: una donna simbolo della sua epoca
Berthe Morisot: la donna dell'Impressionismo
Elisabeth Siddal: la donna preraffaellita.

Il quadrato: Donne d'arte

Il QUADRATO è DONNE D’ARTE: una rubrica varia, dedicata alla femminilità nell’arte. Qui troverete storie di modelle, artiste, critiche, amanti e sognatrici, che hanno reso l’arte più umana e più profonda. Attraverso le loro vicende e le opere d’arte che di loro ci parlano andremo Oltre l’arte. 

Dal medioevo alla contemporaneità la donna è stata protagonista, direttamente e indirettamente, dell’intero svolgersi della storia dell’arte. Artemisia Gentileschi, Berthe Morisot, Frida Kahlo, Margherita Sarfatti e molti altri nomi e storie di bellezza e passione.

 

«Chi penserebbe infatti che sopra un lenzuolo studiato di candori e ombre diacce degne d’un Vermeer a grandezza naturale, dovesse avvenire un macello così brutale ed efferato … Ma – vien voglia di dire – ma questa è la donna terribile! Una donna ha dipinto tutto questo? … che qui non v’è nulla di sadico, che anzi ciò che sorprende è l’impassibilità ferina di chi ha dipinto ed è persino riuscita a riscontrare che il sangue sprizzando con violenza può ornare di due bordi di gocciole al volo lo zampillo centrale! Incredibile vi dico! Eppoi date per carità alla Signora Schiattesi – questo è il nome coniugale di Artemisia – il tempo di scegliere l’elsa dello spadone che deve servire alla bisogna! 

Infine non vi pare che l’unico moto di Giuditta sia quello di scostarsi al possibile perché il sangue non le brutti il completo novissimo di seta gialla? Pensiamo ad ogni modo che si tratta di un abito di casa Gentileschi, il più fine guardaroba di sete del ‘600 europeo, dopo Van Dyck»

Roberto Longhi, Gentileschi padre figlia.