Contatti e Newsletter

Michelangelo Matilli

Storico dell’arte e docente di Lettere è ideatore e curatore del progetto di divulgazione artistica Oltre l’Arte – Lezioni d’arte. 

Giulia Bertuccioli

Storica dell’arte specializzata in storia dell’arte medievale è curatrice e grafica del progetto di divulgazione artistica Oltre l’Arte – Lezioni d’arte. 

Artemisia Gentileschi
Artemisia Gentileschi, Autoritratto

Un’arte che parla di noi

Raccontare l’arte e, insieme ad essa, la vita.

Un racconto che parte inevitabilmente dalle esperienze personali, dagli studi, gli interessi e gli approfondimenti che ci accompagnano giorno dopo giorno.

Scrivere le riflessioni, appuntare sensazioni e costruirci attorno una storia da condividere è il processo che guida settimanalmente l’elaborazione di articoli e video.

Nel desiderio di andare oltre, cerchiamo di procedere in due direzioni, o meglio spostarci prendendo come riferimento due assi, un un po’ come in un sistema cartesiano.

Muoviamo allora sull’asse delle ascisse, nell’orizzontalità del cercare di parlare a tutti, indiscriminatamente, e di tentare di avere uno sguardo quanto più ampio e multidisciplinare. È così che l’arte dialoga con la letteratura, con la musica, con il teatro, con l’economia e la scienza.

C’è poi un andare oltre in senso verticale. L’arte nelle sue più varie forme è nutrimento per l’anima, è crescita personale emotiva e culturale. Per i credenti l’arte avvicina a Dio, per i non credenti può essere simbolo e valore di ideali. L’arte ci eleva.

Appare allora chiaro quale sia il passo successivo. La terza dimensione, la profondità, ciò che dà spessore ad un racconto, un progetto, una vita: la capacità di dialogo con il presente e con l’altro. In questo senso riteniamo essenziale la condivisione della conoscenza, dell’esperienza. Perchè tutto ciò abbia anche un valore comunitario e sociale e perchè si riconosca nella vita la bellezza e, in questa, ci ritroviamo accomunati.