arte,  arte contemporanea,  podcards

Alchimia di Jackson Pollock-PODCARD

Sii rivoluzionario: Condividi la bellezza!

“Quando sono nel mio quadro, non sono cosciente di quel che faccio. Solo dopo una specie di “presa di coscienza” vedo ciò che ho fatto. Non ho paura di fare dei cambiamenti, di distruggere l’immagine, ecc. Perché un quadro ha una vita propria. Tanto da lasciarla emergere. Solo quando perdo il contatto col quadro il risultato è caotico. Altrimenti c’è armonia totale, un rapporto naturale di dare e avere, e il quadro riesce”.

Jackson Pollock

Lo sguardo percorre tutta l’opera riempita dal colore che è colato sulla tela in modo del tutto casuale. Le linee si assottigliano e si ispessiscono, acquistano velocità e scorrono lentamente, a seconda della densità della pittura.

La linea non serve più per descrivere figure o contenere forme, ma esiste in qualità di evento autonomo riportando sulla tela i movimenti del corpo dell’artista e le sue scelte istantanee. 

Un caos si, ma che esprime armonia, l’assoluto nel gesto del dripping.

Storica dell'arte, curatrice del progetto di divulgazione artistica Oltre l'arte. Appassionata d'arte medievale e specializzata in diagnostica artistica e riconoscimento stilistico.